Selassie sul trono
Croce etiope archivio

Talaku Meri

Talaku Meri significa in lingua etiopica “Grande Guida”, ed è uno dei nomi con cui il popolo etiope si rivolgeva a Qadamawi Haile Selassie per renderGli gloria. Questo documentario, una produzione tedesca, cerca di descrivere il rapido e sicuro cammino della Nazione dalla sua
millenaria tradizione verso un nuova modernità piena di speranze e opportunità, frutto del governo illuminato dell’Imperatore. Molto
interessanti le immagini dei festeggiamenti per il 25° anniversario del regno (Giubileo d’Argento), in occasione del quale il Re concesse una nuova costituzione democratica e liberale.

The Lion of Judah

Documentario della BBC del 1971, dedicato alla vita e alle opere di
Qadamawi Haile Selassie. Definendolo “Leggenda Vivente” e “Incarnazione della storia di tutti i tempi”, esso descrive lo straordinario carattere del Sovrano, nato in una società “medievale” che tuttavia Egli Stesso ha completamente modernizzato, e attore centrale dei più importanti eventi dell’epoca contemporanea. Il video è un’eloquente testimonianza del prestigio unico che Egli godeva presso l’opinione pubblica mondiale e sul panorama politico internazionale.

The Lion of Judah: Visita in Giamaica

Questo filmato narra la visita di Sua Maestà nel paese caraibico, avvenuta nel 1966 e più volte indicata dal cronista come il maggiore evento della storia della nazione. Una folla immensa, di circa 400.000 persone, accolse il Sovrano con straordinarie manifestazioni di giubilo, e in mezzo ad essa spiccava la Comunità Rastafari, che intonò incessantemente canti di lode e mostrò striscioni di ispirazione biblica e profetica, testimoniando apertamente la propria fede in Haile Selassie come Cristo e Dio. La visita segnò la decisiva crescita del movimento Rastafari nella società giamaicana, e la fine delle feroci persecuzioni di Stato ai suoi danni. Segue il filmato della visita di Sua Maestà a Trinidad e Tobago.

Ethiopia: Africa’s Ancient Kingdom

Breve produzione americana che descrive la società etiopica e i suoi costumi, ponendo particolare attenzione sul Suo Sovrano. Propone varie immagini della vita quotidiana di Sua Maestà, documenta le Sue amorevoli relazioni familiari e l’autorevole serietà con cui affrontava i tanti impegni di governo. L’emblematico messaggio che apre il video, recita: “L’Antico Regno d’Etiopia possiede più di 3000 anni di storia continua, ma ancora oggi essa è poco conosciuta e compresa”.